Il gruppo di sperimentazione e ricerca teatrale “La Bassa” nasce a Roccascalegna nel 1990 come “Arca Teatro”.
Il primo spettacolo fu “Luzio Colonna”, una commedia sul brigantaggio in Abruzzo del Maestro Panfilo De Laurentiis.
Nel 1991, porta in scena le opere “Il Viaggio dei Racconti” di Gianni Rodari, “Voci” tratto dalle opere e dai testi di Giacomo Leopardi, Primo Levi e Modesto della Porta, e soprattutto il classico dell’arte teatrale “Natale in Casa Cupiello” dell’indimenticato Eduardo De Filippo.
Nel 1992 il gruppo si dedica principalmente alla formazione dell’attore, con laboratori di formazione nelle scuole elementari e medie; partecipa come interprete al film del regista Claudio Pazienza “Sottovoce” (Premio della critica al Festival del Cinema di Locarno e primo classificato al Festival Sulmona Cinema).
Nel 1993, ispirandosi ad una commedia di Domenico Turchi “Noi della Bassa”, il gruppo cambia nome diventando “La Bassa” e porta in scena la rivista “Ogni anno punto e a capo” di Eduardo De Filippo.
Negli anni dal 1994 al 1996, ripropone in diverse piazze la rivista “Ogni anno punto e a capo”, e poi finalmente “Noi della Bassa”.
Nel 1997, collabora ancora con Domenico Turchi e porta in scena “Favole”.
Dal 1998, visti i brillanti risultati e l’interesse verso l’Associazione anche da parte delle istituzioni, il gruppo elabora un laboratorio con gli studenti delle scuole di Roccascalegna e, alla fine dell’anno scolastico, porta in scena i giovani attori nella rivista “Racconto orale”; nel frattempo presenta anche un’altra opera tratta dai testi di Eduardo De Filippo “E’ tutto l’istesso. (No, non è tutto l’istesso)”.
Il fine secolo segna per l’Associazione un periodo di stanca. I cambiamenti ai vertici “politici” fanno sì che le attenzioni si spostino su “problemi” all’apparenza più importanti.
Nel 2001 però, “La Bassa” torna sul palcoscenico ancora in compagnia degli studenti con “La Raganella”.
Nel 2002, porta in scena “Storie da un calendario”;
nel 2003 la rivista “Chi è cchiù felice ‘e me?”.
È nel 2004 però che arriva il vero capolavoro teatrale: “Luci, ombre e Varietà”. La rivista conta più di quaranta repliche.
Sulle ali dell’entusiasmo, l’Associazione mostra anche la sua vocazione religiosa e dal 2005 presenta ogni anno una diversa rappresentazione della Natività di Gesù Cristo; nel 2005 comincia con “Presepe itinerante”.
L’estate del 2005 però è ricca anche di altri avvenimenti quali la commedia “Hai fretta?…… Un momento!” e “Omaggio a Fabrizio De André”, spettacolo curato in collaborazione con il gruppo musicale di Roccascalegna “Compagni di viaggio”, altra splendida realtà del nostro paese.
Nel 2006 “La Bassa” si propone al suo pubblico anche in veste di autore e cura la rivista “Aspiett ca mò t’accont!”.
Nel 2007 e 2008, sempre nell’ambito delle rappresentazioni natalizie, porta in scena “Nascita”, alternativo racconto della natività composto di testi di Erri De Luca, Clemente Di Leo e di altri autori che collaborano con la compagnia.
Nel 2008, sfruttando l’atmosfera serale creata dal Castello di Roccascalegna, mette in scena “Migranti …….l’ultimo viaggio” un laboratorio sperimentale sull’immigrazione clandestina.
Nel 2009, spinta anche da nuova linfa vitale, mette in scena la esilarante commedia “Premiata Pasticceria Bellavista” di Vincenzo Salemme, le cui repliche si estendono anche a tutto il 2010 e parte del 2011.
Nell’estate 2010 la compagnia ripropone un laboratorio teatrale per bambini e ragazzi. “Il diario di Bobo” sarà il risultato della fervida fantasia dei piccoli attori/autori. Nel mese di otobre, collabora con l’Amministrazione comunale di Roccascalegna per la riuscita della giorbnata della Bandiera Arancione del Touring Club, di cui il Comune di Roccascalegna si fregia.
Nei primi mesi del 2011, la compagnia viene coinvolta nella ripresa, a Roccascalegna, del videoclip della canzone “Maremma Sangue” di Luca Faggella, regia di Alessandra Arcieri. Nei mesi seguenti, nasce “Briganti d’Abruzzo, Figli della Miseria” – viaggio nell’Italia del 1860 dove si incrociano Borboni, Piemontesi e Garibaldini nella grande kermesse dell’Unità d’Italia. La rappresentazione ci porta a conoscere il gruppo “Briganti del Sirente” di Secinaro e, insieme a loro, nasce una collaborazione che speriamo si protragga nel tempo; primo appuntamento 19 agosto 2012 Prati del Sirente (AQ). Durante l’estate “La Bassa” porta in scena una raccolta di testi di autori locali e inizia a proporre qualcosa di propria creazione; le poesie “La Saccocce de Memme” e “Lu Matremone” di Gabriele Di Donato, “Na Risposte ‘Naspettate” e “Na Serenate” di Panfilo De Laurentiis e “La Gite” di Domenico De Laurentiis, si intrecciano con gli sketch de “La Bassa”, “Collocamento” e “Figlio di Zio, Nipote di Papà”.
Il 2012 segna un altro punto importante della “carriera” de “la Bassa”.  Per l’Epifania, porta in scena “Storia di un’Annunciazione Annunciata”, rivisitazione de “La Bassa” della nascita di Gesù. Il Lunedì di Pasqua, in una manifestazione in collaborazione con l’Associazione Proloco di Roccascalegna, porta in scena i piccoli attori della scuola elementare e media con lo spettacolo scritto e diretto da “La Bassa” – “Jus Primae Noctis (Secondo Noi)”, narrazione, un pò a modo nostro, della leggenda del Barone Corvo de Corvis, reggente del Castello Medievale di Roccascalegna. In estate, con grandi sforzi, riesce a dare vita a “La Festa del Santo Patrono”, commedia in due atti nata sempre dalla splendida fantasia dei suoi autori. Il 19 Agosto, partecipa, come gia segnalato, alla manifestazione “… e li chiamavano Briganti” nello splendido scenario del Parco Regionale Naturale del Sirente Velino a Secinaro (AQ) insieme al gruppo “Briganti del Sirente” e al complesso musicale di Roccascalegna “Compagni di Viaggio”.
Nel 2013, approfittando anche di un ricambio tra i componenti dl gruppo, porta in giro per la regione lo spettacolo “La Festa del Santo Patrono”, riscuotendo un ottimo successo. A grande richiesta poi, nasce “La Bassa Junior”, una creatura de La Bassa che vede i ragazzi protagonisti della scena e ripropone, in occasione delle feste patronali, lo spettacolo, revisionato e corretto, di “Jus Primae Noctis (Secondo Noi)”. Durante l’estate, continua la collaborazione con “I Briganti del Sirente” con la manifestazione “… e li chiamavano Briganti” sempre nello splendido scenario del Parco Regionale Naturale del Sirente Velino a Secinaro (AQ). Nel periodo natalizio, porta in scena un restyling di  “Storia di un’Annunciazione Annunciata”.
Nel 2014, la Bassa si propone al suo pubblico con il varietà “Arie de Notte – Omaggio all’Arte del Teatro” riscuotendo comunque ottimi risultati. Continua l’avventura de “La Bassa Junior” che torna in scena con una nuova opera: “Gatta … cicogna” e continua la collaborazione con “I Briganti del Sirente” con l’edizione 2014 della rappresentazione “… e li chiamavano Briganti”.
Nel 2015, oltre a numerose repliche dello spettacolo del 2014, La Bassa mette in scena un nuovo varietà: “Nun Me Dicite No”, riproponendo versioni proprie di noti artisti napoletani e non solo. Causa maltempo, salta l’appuntamento estivo con gli amici di Secinaro mentre i giovani de “La Bassa Junior” si impegnano al massimo portando in scena una versione in dialetto abruzzese de La Giara di Pirandello.
Nel 2016, oltre a replicare lo spettacolo “Nun Me Dicite No”, La bassa collabora con una cara amica, attrice, regista e responsabile della scuola di recitazione “Shakespeare in Converse”, Veronica Pace, che la coinvolge in una rappresentazione sul brigantaggio tratta dal libro “Un palmo e mezzo sotto la terra” della Professoressa Elsa Flacco. A cornice della rappresentazione, la musica dal vivo del gruppo “Flauti italiani & Friends” diretti dal Maestro Danilo Colasanti. Piacevole l’incontro e la conoscenza con gli altri attori del cast: Maurizio Di Marco, Emiliano Scenna, Rocco Poeta, Alba Bucciarelli e i giovani attori della scuola “Shakespeare in Converse”.
Gli ultimi mesi del 2016 e l’inizio del 2017, segnano profondamente gli attori della compagnia, sottraendo affetti cari a loro e alle famiglie.
Con grande spirito di sacrificio, forza e coraggio, portano in scena una commedia scritta da “La Bassa” con l’orgoglio di volerla dedicare proprio a queste persone, sempre vicine all’associazione.
Nasce così “RSA Villa Malizia”, spettacolo che la compagnia spera di rappresentare ancora per numerose serate.
Ci piace sottolineare il ritorno della collaborazione con “I Briganti del Sirente”, quest’anno in doppia veste: a Luglio, a San Marco La Catola (FG), tra i Monti della Daunia, con lo spettacolo “La Guerra dei Vinti” e nel consueto appuntamento del 18 Agosto nel Parco Regionale Naturale del Sirente Velino a Secinaro (AQ).
Per il futuro, anche prossimo, “La Bassa” sta lavorando a ulteriori progetti; laboratori scolastici, nuove rappresentazioni e altre proprie creazioni cercando di sopravvivere e far sopravvivere questa antica tradizione.